Il primo passo per procedere alla riqualificazione energetica è la conoscenza dell'edificio: studiamo l'immobile per trovare eventuali punti critici dal punto di vista energetico.
Progetto
Successivamente si procede alla scelta dei tipi di intervento:
– miglioramento dell'involucro: in base alle criticità dell’edificio, vengono proposte soluzioni di coibentazione efficaci per ridurre ogni possibile dispersione termica e risolvere i punti di passaggio del calore (ponti termici) utilizzando i materiali più recenti e performanti per raggiungere il miglior compromesso tra spessore e prestazione.
– sostituzione impianto di riscaldamento: viene scelto l’impianto migliore in funzione dell’utilizzo e della tipologia. Si vuole trovare la migliore soluzione impiantistica che risponda alle esigenze seguendo il principio del minor consumo e massimo utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.
Realizzazione
Un’ottima impostazione progettuale può essere vanificata da una posa in opera scadente. Per raggiungere il miglior risultato seguiamo il cantiere in ogni sua fase, in particolare per la posa in opera relativa ai punti critici.
APE, AQE, Legge 10/91
Siamo in grado di seguirti anche per tutte le prestazioni progettuali e di verifica che richiedono i calcoli termotecnici quali: Attestati di Prestazione Energetica (APE), Attestati di Qualificazione Energetica (AQE), ex Legge 10/91.
Detrazioni
Gran parte degli inteventi di riqualificazione energatica effettuati negli ultimi anni è stata possibile grazie alle detrazioni fiscali che lo Stato ha messo a disposizione. Grazie ai nostri servizi di progettazione e consulenza potrai capire di quali detrazioni disponibili potrai beneficiare.