Il primo passo di un progetto di interior design è la conoscenza del cliente dal momento che l'interno di un'abitazione deve essere fedele alla persona che lo abita. L'esperienza dell'architetto serve per interpretare e tradurre
Concept board
Strumento utilissimo! In 1/2 tavole consente di visualizzare gli elementi che carattterizzano il progetto di interni. Il loro raggruppamento permette di percepire il carattere principale della sinfonia di oggetti di design, superfici, oggetti, materia e opere d'arte.
Rendering
Dopo aver formulato le prime ipotesi si elabora un modello 3D in cui viene inserito ogni oggetto di arredo, le finiture dei materiali e le sorgenti luminose, sia naturali che artificiali. L'elaborato finale che verrà mostrato al cliente consiste in una riproduzione realistica dell'ambiente proposto. In questa fase è possibile verificare l'effetto degli accostamenti dei materiali e degli oggetti e proporre eventuali modifiche.
Progetto definitivo
Compiute le scelte definitive per la ridistribuzione dei locali interni, la scelta degli arredi, delle superfici e delle luci, si procede a una verifica finale a livello normativo e si ottengono i permessi per la realizzazione. In questa fase l'architetto svolge anche il ruolo di consulente e di esperto d'arte: insieme al committente sceglie le finiture e i prodotti visitando gli show-room e fornisce consigli su opere d'arte pittoriche e scultoree avvicinando il cliente a gallerie d'arte e artisti selezionati.
Realizzazione
L'esperienza dello studio di architettura è di fondamentale importanza nella gestione delle figure operative che consentono di trasformare il progetto in realtà. In questa fase c'è la supervisione e il coordinamento dell'impresa edile, di falegnami, elettricisti, idraulici, fornitori di soluzioni di illuminazione, di arredi e tendaggi.